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Quando lo stack overflow diventa sport e C# e J# concorrenti

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Adrian Florea

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Nickname: adrian11
Registered: Jul, 2004

Adrian Florea is a .NET developer from Italy
Quando lo stack overflow diventa sport e C# e J# concorrenti Posted: Jul 12, 2005 12:41 PM
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This post originated from an RSS feed registered with .NET Buzz by Adrian Florea.
Original Post: Quando lo stack overflow diventa sport e C# e J# concorrenti
Feed Title: Web Log di Adrian Florea
Feed URL: /error.aspx?aspxerrorpath=/adrian/Rss.aspx
Feed Description: "You know you've achieved perfection in design, not when you have nothing more to add, but when you have nothing more to take away." Antoine de Saint-Exupery
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Questo codice, assolutamente simmetrico, l'ho scritto apposta per essere compilato sia in C# che in J#, senza modifiche:

// foo.txt
class Test
{
      static int i = 0;
 
      // J# entry point
      // vjc foo.txt
      public static void main(System.String[] args)
      {
            i++;
            System.Console.WriteLine(i);
            Main(args);
      }
 
      // C# entry point
      // csc foo.txt
      public static void Main(System.String[] args)
      {
            i++;
            System.Console.WriteLine(i);
            main(args);
      }
}

Eseguendo il foo.exe, arriva la sorpresa: il numero di cicli che la variante J# riesce a fare (159830), supera il numero di cicli della variante C# (159781), fino al messaggio:

Process is terminated due to StackOverflowException.

Incuriosito da questa strana vittoria del J# :-) ho guardato il codice IL generato. Quando compiliamo con C#, il codice IL per i corpi dei metodi main e Main è identico. Quando compiliamo con J# invece, il corpo dell'entry point, main, è inquadrato da:

ldtoken [vjslib]com.ms.vjsharp.lang.ObjectImpl
call void [mscorlib]System.Runtime.CompilerServices.RuntimeHelpers::RunClassConstructor(valuetype [mscorlib]System.RuntimeTypeHandle)
// qui il corpo del main...

all'inizio e:

// qui il corpo del main...
call void [vjslib]com.ms.vjsharp.util.Utilities::cleanupAfterMainReturns()

alla fine.

Cos'ho provato allora? Ho aggiunto nel metodo Main, cioè nell'entry point in C#, l'equivalente (C# e J#) di questi due pezzi in IL. Lo snippet è risultato così:

// foo.txt
class Test
{
      static int i = 0;
 
      // J# entry point
      // vjc foo.txt
      public static void main(System.String[] args)
      {
            i++;
            System.Console.WriteLine(i);
            Main(args);
      }
 
      // C# entry point
      // csc /r:vjslib.dll foo.txt
      public static void Main(System.String[] args)
      {
            System.Runtime.CompilerServices.RuntimeHelpers.RunClassConstructor(typeof(com.ms.vjsharp.lang.ObjectImpl).TypeHandle);
            i++;
            System.Console.WriteLine(i);
            main(args);
            com.ms.vjsharp.util.Utilities.cleanupAfterMainReturns();
      }
}

Ricompilando adesso in C# e in J#, otteniamo lo stesso numero di cicli: 159830!

Si vede però come, RunClassConstructor mangia un po' di stack. Se lo togliamo via lasciando solo cleanupAfterMainReturns, otteniamo addiritura un incremento del numero di cicli nella variante C#: 159914! Dal suo nome sembra che veramente faccia qualche clean up after main returns... :-) Eppure si trova dopo la chiamata di main...

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